Memobase 


Sto caricando i dati, attendere prego.
MEMOBASE

Memobase 2020

Workshop online in tempi di Covid-19

6. Aprile 2020

La difficile situazione attuale in relazione al coronavirus richiede soluzioni digitali e grande flessibilità. Anche noi abbiamo risposto in modo agile e nelle ultime settimane abbiamo lavorato con successo da casa al progetto Memobase-2020. Con l'aiuto delle conferenze online, siamo stati in grado di continuare vari lavori sullo sviluppo dell'infrastruttura, il modello dei dati, l'autenticazione e l'autorizzazione, il processo di importazione e l'ulteriore sviluppo del frontend. Un primo prototipo del frontend è ora disponibile. Al fine di fornire un ampio sostegno all'ulteriore sviluppo della piattaforma, istituzioni partner come l'Archivio fotografico della Biblioteca del PF, l'Ufficio federale di topografia - swisstopo e il Dizionario storico della Svizzera – HLS, sono state coinvolte anche nel round di feedback sul frontend. Sono stati raccolti preziosi input, che ora vengono analizzati e in parte incorporati.


Workshop Front End #1

28 febbraio 2020

Insieme al team di sviluppo di UB Basilea e all'innovativa azienda berlinese OUTERMEDIA, si è tenuto un primo workshop per sviluppare il concetto e il design del front end. Questo primo incontro creativo e ben focalizzato in questa costellazione è stato un buon inizio per il progetto, con molti approcci interessanti per tutti i partecipanti. I primi risultati saranno presto visibili. Restate sintonizzati!


Esordio per «Memobase 2020»

11 febbraio 2020

Memoriav, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Basilea (UB), ha avviato il rinnovamento completo del suo portale nazionale di ricerca e di accesso al patrimonio audiovisivo: Memobase.ch. Memoriav intende così modernizzare l'accesso alle collezioni audio e visuali delle istituzioni svizzere riposizionando il suo portale online come aggregatore del patrimonio audiovisivo nazionale. Al comunicato stampa