Problemi della circolazione automobilistica e del parcheggio (1550-1)

  • italiano
  • 1973-03-23
  • Dauer: 00:06:11

Beschreibung

Comunicato:
Nell’ammirare le carrozzerie delle automobili, i visitatori di un Salone dimenticano che questi rilucenti gingilli comportano gravi problemi di parcheggio. Un problema che due realizzazioni ginevrine contribuiscono a risolvere: il rotopark, che è un sistema di parcheggio girevole con ascensori e nastri scorrevoli, e il parking subacqueo installato sotto il Rodano. I fabbricanti di vetture si vedono costretti ad adattare i loro prodotti alle sempre più rigorose norme di sicurezza. L'efficacia delle cinture di sicurezza è controllata da test severi. Si parla in Svizzera di rendere obbligatorio l'impiego delle cinture di sicurezza. Un'inchiesta fatta al Salone di Ginevra dimostra che esistono tuttora troppi sistemi diversi e che un'unificazione è necessaria. Forse la soluzione potrà essere trovata nella nuova cintura gonfiabile.

Commento:
L'uomo moderno ha fatto, per così dire, dell’automobile una deità. La orna e decora, l’espone sugli altari si prosterna al suo cospetto, in adorazione… E pur essendo abituati fin dall'infanzia alla presenza di questo nume, ogni anno masse di nuovi visitatori affluiscono al Sacra Sanctorum del Salone.// Ma che si può presentare di nuovo in un Salone? Qui sta il problema. A Ginevra un'invenzione svizzera diventa una realtà: Un parcheggio sotterraneo girevole - il Rotopark - che sarà aperto quanto prima.// Un parcheggio dove tutto è meccanizzato e automatizzato. L'automobilista lascia la sua macchina all'ingresso, la chiude e se ne va. E siccome i motori non sono qui mai accesi, l'aria rimane pura. Ogni minuto fino a 5 macchine sono parcheggiate nel sottosuolo senza alcun intervento di mano d'opera.// A Ginevra si sono escogitate altre vie per decongestionare la città. Nel letto del Rodano, si è attuato il primo parcheggio subacqueo della Svizzera. Un progetto analogo è in discussione a Lucerna. In 3 anni di lavoro, con una spesa di 23 milioni di franchi, si è guadagnato lo spazio necessario per quasi 1500 automobili. Sopra questo parcheggio scorrono ora 28 mila tonnellate d'acqua, che celano nel modo più discreto queste nostre insostituibili deità.// Il fatto di andare in automobile non sarebbe in sé pericoloso, se non fosse che l'uomo ha finito per trasformare la vettura in uno strumento di morte per sé o per gli altri. Ma va a dirlo agli automobilisti.... Tosti e manichini illustrano qui chiaramente i limiti della resistenza umana come succede ogni giorno negli scontri.// Un automobilista protetto da una cintura di sicurezza estensibile può aversela in un urto a 100 km all'ora. Se chi gli siede accanto è senza cintura, non vi è per lui alcuna speranza.// Grazie a questi manichini, farciti di fili o di strumenti di misurazione, si ottengono dati importanti per la sicurezza degli automobilisti. Un carrello blindato, di un peso di 1 tonnellata e 800, è lanciato a 50 km all'ora contro una vettura. Si costata allora che carrozzerie solide e cinture di sicurezza possono ridurre i danni alle persone ed alle macchine.// In America si discute seriamente della possibilità di munire entro un paio d'anni obbligatoriamente tutte le auto col cosiddetto AIRBAGS. Nel caso di un accidente i cuscini di protezione si riempiono in un baleno di azoto.// In Svizzera la discussione verte per ora sulla questione delle cinture di sicurezza. Si tratta di renderle obbligatorie sia in città che altrove: un gioco da bambini per chi già è abituato alle cintura.// Effettivamente non vi sono problemi se anche i costruttori dessero il loro contributo per rendere all'automobilista, quanto più agevole possibile l'impiego della cintura.// Il modo diverso con cui sono appese, con cui si chiudono le loro differenze di meccanismo, rendono spesso dubbio il ricorso sistematico alle cinture.// Esistono indubbiamente eccellenti esempi di cinture che sono subito automaticamente regolate alla lunghezza giusta e che non creano impaccio alla libertà di movimento, salendo e scendendo di macchina.// Questo prototipo mostra che il miglioramento di forma della cintura sarà combinato col principio dei cuscini d'aria. Nel caso di un cozzo scatta un contatto. E in una frazione di secondo la cintura si gonfia ed assicura una salvaguardia supplementare.// Quando è in gioco la sicurezza non ci si deve opporre ad una prescrizione. Ma l'industria delle automobili deve decidersi a dare il suo apporto alla soluzione di questo problema.//

Communiqué_1550.pdf
Dieses Dokument wurde mit der Unterstützung von Memoriav erhalten.
Kommentieren