Fribourg

Il Servizio della cultura ha affidato alla Biblioteca cantonale e universitaria la missione di redigere un inventario esaustivo del ricco patrimonio audiovisivo del Canton Friborgo. È stato lanciato un ampio invito a fornire contributi, rivolto a comuni, istituzioni culturali, imprese, festival, comunità religiose e privati.

Il Canton Friborgo si distingue già per il suo impegno esemplare nella preservazione del patrimonio audiovisivo. Dal 1974 infatti è in vigore l'obbligo di depositare i contributi audiovisivi. Nonostante questo ruolo pionieristico, i responsabili del progetto erano convinti che ci fosse ancora un tesoro nascosto di pezzi inestimabili da scoprire. 
Il testo finale seguirà. Il rapporto finale è attualmente in fase di stesura.

Esaminare gli inventari per tutta la Svizzera oppure per Cantone:

Participazione

Plus d'un millier de questionnaires ont été distribués à travers le canton, suscitant un vif engouement. Les réponses ont permis de mettre au jour des documents précieux dans des endroits parfois les plus inattendus comme les couvents et chez certains particuliers, ajoutant une dimension captivante à cette exploration du patrimoine audiovisuel fribourgeois.

Ritrovamenti

Il testo finale seguirà. Il rapporto finale è attualmente in fase di stesura.

 

Tematiche

Le foto di famiglia, gli eventi locali, gli archivi delle congregazioni religiose, i paesaggi friborghesi e la vita quotidiana nel corso degli anni sono i settori più rappresentati.

Dominio dei media

Il testo finale seguirà. Il rapporto finale è attualmente in fase di stesura.

Inventario su Memobase

L'importazione su Memobase è stata realizzata il 26.04.2024. Dei 201 questionari ottenuti 112 sono visibili su Memobase.

15'366'604 fotografie

5'610 film

19'344 video

309'883 audio

Vi invitiamo a scopire anche le collezioni della Biblioteca cantonle e universitaria di Friborgo nonché del Musée gruérien.

  • Mappa
  • Avanzamento dei lavori
  • Luoghi delle collezioni

Stato della digitalizzazine e catalogazione per tipo di istituzione

  • Non risposto in %
  • Non elaborato in %
  • Catalogato in %
  • Digitalizzato in %

113 istituzioni