Informazioni su Memobase
Memobase è il portale nazionale di ricerca e di accesso di Memoriav, il centro di competenza per il patrimonio culturale audiovisivo della Svizzera. Memoriav include una rete di istituzioni e specialisti impegnati nella conservazione e nella valorizzazione di questo patrimonio audiovisivo - memoriav.ch. In collaborazione con archivi, biblioteche e musei provenienti da tutte le regioni nazionali e linguistiche della Svizzera, il portale online rende possibile la ricerca di fotografie, film, documenti audio e video archiviati in modo professionale, a cui fornisce l'accesso per l'educazione, la ricerca e il pubblico interessato.
Attraverso Memobase, Memoriav persegue i seguenti obiettivi
- Facilitare la diffusione del patrimonio audiovisivo svizzero nei campi della fotografia, del suono, del film e del video.
- Garantire l'accesso a metadati di alta qualità, crossmediali e multilingue, nonché l'accesso gratuito o protetto a copie dei documenti audiovisivi originali preservati nelle varie istituzioni svizzere.
- Promuovere il riconoscimento del valore immateriale (culturale, storico, politico, documentario) e materiale dei beni culturali audiovisivi come parte integrante del patrimonio nazionale.
- Creare un accesso ai documenti audiovisivi per l'educazione, l'insegnamento e la ricerca.
- Permettere la connessione ad altri portali d'informazione in Svizzera e all'estero.
Memobase consente di effettuare delle ricerche multilingue su dati descrittivi aggregati, nonché di accedere al patrimonio di suoni e immagini salvaguardati nelle istituzioni svizzere. La consistenza e rilevanza del contenuto, il livello di descrizione, la qualità tecnica e la considerazione delle disposizioni legali corrispondono agli standard nazionali e internazionali.
Storia e sviluppo di Memobase
Piattaforma di accesso con un carattere pionieristico, Memobase è stato messo online per la prima volta nel 2001 e da allora è stato continuamente sviluppato.