Partecipare a Memobase

Volete migliorare la diffusione dei fondi e delle collezioni audiovisive della vostra istituzione? Desiderate che la vostra istituzione sia rappresentata su Memobase? Allora vi trovate nel posto giusto!

 

Chi può contribuire a Memobase?
Zwei Frauen posieren für ein Foto, im Hintergrund eine Bergkulisse

Person Kurgäste, St. Moritz

Lienhard & Salzborn, 1889/1919. aus: Staatsarchiv Graubünden, Fotobestand Lienhard & Salzborn, FN IV 18/24 P 108

Memobase si pone come obbiettivo l’aggregazione del patrimonio audiovisivo della Svizzera. Che cosa significa?

Per “audiovisivo” (AV) si intendono i seguenti tipi di documenti: film, fotografia, suono, diaporama, video, radio e televisione.

Con il termine “patrimonio della Svizzera” si fa riferimento a documenti di interesse nazionale e/o di importanza culturale o storica per la Svizzera.

Memobase si rivolge alle istituzioni svizzere della memoria, vale a dire, principalmente ma non esclusivamente, gli archivi, le biblioteche e i musei.

Soddisfate questi requisiti? Ci rallegriamo di fare la vostra conoscenza! Contattateci

Non soddisfate i requisiti ma appartenete a uno dei seguenti tipi di istituzioni?

  • Autorità
  • Istituto scolastico
  • Istituto di ricerca
  • Organizzazione non a scopo di lucro
  • Settore privato
  • Emittente
  • Associazione
  • Organizzatore di eventi

In questo caso vi incoraggiamo a considerare una collaborazione con un'istituzione della memoria. Memoriav sarà felice di consigliarvi.

Per la salvaguardia di documenti audiovisivi d’importanza nazionale, vi è inoltre la possibilità di ricevere un sostegno da parte di Memoriav.

Informazioni sul finanziamento di un progetto da parte di Memoriav

 

Come si svolge la collaborazione?  
Personen bei der Vermessung auf demGletscher

Gletscher Hinder Triftgletscher

Bundesamt für Landestopografie, Office fédéral de topographie, Ufficio federale di topografia, swisstopo, 1927. aus: Bundesamt für Landestopografie swisstopo, Fotobestand der Technischen Aufnahmen des Bundesamt für Landestopografie swisstopo, 3828b

 

Dopo un primo contatto, ci accordiamo sui dettagli della procedura da seguire e definiamo la portata dell'aggregazione dei dati in Memobase. Potete quindi decidere se solamente la vostra istituzione e i relativi fondi e/o collezioni devono essere rappresentati oppure se Memobase debba anche aggregare i documenti audiovisivi ad essi associati. Vi è inoltre la possibilità di essere presenti su Memobase tramite una vetrina.

Le informazioni sulla vostra istituzione e sui vostri fondi e/o collezioni possono essere inviate tramite un modulo Excel e sono registrate rapidamente. Per quanto riguarda i documenti audiovisivi, la procedura è un po' più complessa e dipende dalla natura del patrimonio da rendere accessibile, dallo stato di catalogazione, dalla forma in cui può avvenire lo scambio dei dati e dal livello di dettaglio desiderato per la presentazione su Memobase. A seconda delle vostre competenze, potete ottimizzare la fornitura dei dati per Memobase oppure lasciare a noi le mansioni di normalizzazione e trasformazione. Possiamo lavorare con delle esportazioni in XML, CVS, Excel o anche con delle interfacce di metadati. Nella misura del possibile, Memobase collega o incorpora i file di accesso rendendoli visibili su Memobase. Siamo consapevoli che non sempre le istituzioni hanno le infrastrutture necessarie e, in questi casi eccezionali, possiamo intervenire e fornire un hosting per i file di accesso, permettendo così una prima pubblicazione dei dati.

Non esitate a contattarci. Grazie alla nostra esperienza, possiamo semplificare i processi di scambio e, in ogni caso, offrirvi il nostro aiuto.

Se i vostri documenti sono su Memobase e volete attirare l'attenzione su di essi, offriamo anche la possibilità di realizzare delle esposizioni virtuali grazie alle nostre vetrine. Tutto quello che dovete fare è sviluppare un concetto e raccogliere le fonti audiovisive. Ci occupiamo della realizzazione e della pubblicazione della vetrina. Siamo anche felici di assistere nello sviluppo del concetto per la vetrina.

Per maggiori informazioni amministrative e tecniche, vogliate consultare il nostro Wiki.

 

 Perché partecipare a Memobase? 
Zinn-Kaffeeservice

Zinn-Kaffeeservice

Atelier Meiner, 1933-06-01. aus: Baugeschichtliches Archiv, Fotobestand Bestand Meiner, Johannes und Hans, 67551a

 

 

 

L'integrazione dei vostri fondi e collezioni audiovisive in Memobase dà loro ampia visibilità e li rende disponibili per la ricerca e l'educazione.

La presentazione attraente e informativa apporta un valore aggiunto:

  • La vostra istituzione dispone di una pagina su Memobase in cui viene presentata e messa in relazione con numerose altre istituzioni.
  • I vostri fondi e/o collezioni audiovisivi sono resi accessibili per la ricerca, ma anche per il pubblico interessato e per una riutilizzazione multipla, aumentando così la notorietà dei vostri fondi e collezioni e la visibilità della vostra istituzione.
  • Memobase estende la portata dei vostri documenti audiovisivi e li connette con i documenti di altri fondi, collezioni e media.
  • Se la vostra istituzione non possiede (ancora) un proprio accesso online, Memobase può facilitare una pubblicazione iniziale.
  • Grazie alle vetrine, avete pure l'opportunità di attirare l'attenzione sui vostri fondi e collezioni in modo tematico.

Memobase segue i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) relativi ai dati della ricerca. Questo ci permette di offrire una piattaforma professionale per accedere e diffondere il patrimonio audiovisivo delle istituzioni della memoria che si impegnano per la salvaguardia di questi documenti unici.

Vi sono inoltre numerosi altri fattori positivi:

  • Arricchiamo (insieme a voi) i vostri dati:
    • miglioriamo i vostri dati nel contesto del processo di mappatura e trasformazione
    • rendiamo trasparente la dichiarazione dei diritti per ulteriori utilizzi
    • aggiungiamo meta informazioni grazie a delle analisi automatiche durante il processo di importazione
    • assegniamo meta informazioni geografiche via Connectome (in futuro)
  • Manteniamo i vostri dati e forniamo un punto d'ingresso al mondo dei Linked Open Data:
    • i vostri dati sono normalizzati e collegati tramite l’ontologia RiC (Records in Contexts)
  • Permettiamo la condivisione dei dati:
    • per la ricerca e l'educazione via api.memobase.ch
    • per voi stessi tramite OAI-PMH o api.memobase.ch per beneficiare degli arricchimenti introdotti
    • via IIIF per utilizzare le immagini anche in applicazioni esterne
    • via OAI-PMH a Europeana

 

Il nostro lavoro è a disposizione di tutti su GitLab. Il codice open source di Memobase può essere riutilizzato gratuitamente.

Avete domande o commenti? Non esitate a contattarci!