Razionalizzazione delle PTT (1305-1)

  • italiano
  • 1968-03-29
  • Durata: 00:01:44

Descrizione

Comunicato:
Economia di personale e di tempo sono argomenti all'ordine del giorno. I nuovi fabbricati delle posta centrale di Berna e di Losanna-Stazione comportano le più moderne installazioni esistenti in questo ramo in tutta la Svizzera, per non dire nell'intera Europa. Soprattutto nel reparto pacchi s'intravvede quella che sarà la posta di domani.

Commento:
Nel nuovo ufficio postale di Losanna-Stazione si è compiuto un passo decisivo sulla via della completa meccanizzazione del traffico postale.// Per lo smistamento automatico dalla corrispondenza s’inizia con l'ordinare le lettere in base al formato per la loro timbratura.// Talune operazioni si svolgono per il momento ancora a mano, per esempio la cernita dalla corrispondenza locale. La tendenza è peraltro chiara. Conta di più l’economia di personale che l'economia di tempo. // Nel settore pacchi, la posta di Berna-Stazione serve ormai d’esempio a tutta l’Europa. Le sue grandiose e razionali installazioni lasciano comprendere perché è stato necessario aumentare in misura considerevole le tasse postali. Ma comprovano altresì che le Poste federali, nonostante il loro monopolio, fanno ogni sforzo per rispondere alle esigenze moderne.// II rullo trasportatore dei pacchi è diretto da un posto di comando centrale. I 1100 funzionari dalla centrale postale di Berna beneficiano, beninteso, di tutti i vantaggi di una moderna grande impresa industriale. Con le dimensioni del traffico d’oggigiorno, anche in campo postale, non è più immaginabile l'organizzazione a base artigianale dei tempi andati. Soltanto gli inguaribili romantici possono piangere la scomparsa del vecchio postino come se lo preferissero davvero alle prestazioni delle nostre modernissime PTT.//

Communiqué_1305.pdf
Questo documento è stato salvaguardato con il sostegno di Memoriav.
19667 Documenti in collezione
Commenti