Nuovo primato a Ollon-Villars (1374-4)
- italiano
- 1969-09-05
- Durata: 00:02:01
Descrizione
Comunicato:
Il favorito Peter Schetty di Basilea, benché già quasi campione d'Europa, non risparmia la sua Ferrari 212 P, così da superare il percorso tormentato e sinuoso da Ollon a Villars ad una media appena credibile di 126,6 km/o, battendo il vecchio primato di Mitter di 7 secondi (tempo: 3,47,54")
Commento:
La Ollon-Villars, l’unica prova di Campionato europeo disputata in Svizzera ha riunito ben 30 mila spettatori, affermandosi ancora una volta come un grande avvenimento dallo sport automobilistico.// II n. 153, Luigi Taramazzo, sulla 2 litri Abarth, difende con successo il suo terzo posto del campionato europeo della montagna, categoria macchine sport. Per questo percorso di 8 km, disseminato di curve, impiega 4 minuti e 8’’.// Arthur Blanc su Porsche perde ogni possibilità d'affermarsi per aver preso male una curva.// Il più forte degli italiani è Arturo Merzario, anch'egli su una Abarth di 250 cavalli. Nella classifica finale non può tuttavia imporsi al favorito Peter Schetty ed alla sua ultrapotente Ferrari. Tempo 4’ 7"// Nella classe macchine da corsa il ventenne ginevrino Gérard Pillon su Brabham, sembra osar troppo.// Di gran classe si rivela, come era da attendersi, Silvio Moser sulla sua Brabham-Ford-Cosworth.// Moser, vincitore a tempo di record della St.Ursanne-Les Rangiers, ha già abbassato in allenamento di 2’’ il vecchio primato del percorso di Gerhard Mitter, ed ora è lanciato in pieno. Eppure la sua macchina formula 1 non è costruita specialmente per gare in salita, come invece il più generoso bolide del suo rivale Peter Schetty. Schetty, quale corridore della marca Ferrari, pilota effettivamente la macchina più veloce che mai sia scesa in lizza in un campionato d’Europa.// Nessuna meraviglia che il corridore basilese, titolare di un dottorato rerum politicarum, stabilisca un nuovo primato e per la 7ᵃ volta campione europeo della montagna.
Communiqué_1374.pdf
Il favorito Peter Schetty di Basilea, benché già quasi campione d'Europa, non risparmia la sua Ferrari 212 P, così da superare il percorso tormentato e sinuoso da Ollon a Villars ad una media appena credibile di 126,6 km/o, battendo il vecchio primato di Mitter di 7 secondi (tempo: 3,47,54")
Commento:
La Ollon-Villars, l’unica prova di Campionato europeo disputata in Svizzera ha riunito ben 30 mila spettatori, affermandosi ancora una volta come un grande avvenimento dallo sport automobilistico.// II n. 153, Luigi Taramazzo, sulla 2 litri Abarth, difende con successo il suo terzo posto del campionato europeo della montagna, categoria macchine sport. Per questo percorso di 8 km, disseminato di curve, impiega 4 minuti e 8’’.// Arthur Blanc su Porsche perde ogni possibilità d'affermarsi per aver preso male una curva.// Il più forte degli italiani è Arturo Merzario, anch'egli su una Abarth di 250 cavalli. Nella classifica finale non può tuttavia imporsi al favorito Peter Schetty ed alla sua ultrapotente Ferrari. Tempo 4’ 7"// Nella classe macchine da corsa il ventenne ginevrino Gérard Pillon su Brabham, sembra osar troppo.// Di gran classe si rivela, come era da attendersi, Silvio Moser sulla sua Brabham-Ford-Cosworth.// Moser, vincitore a tempo di record della St.Ursanne-Les Rangiers, ha già abbassato in allenamento di 2’’ il vecchio primato del percorso di Gerhard Mitter, ed ora è lanciato in pieno. Eppure la sua macchina formula 1 non è costruita specialmente per gare in salita, come invece il più generoso bolide del suo rivale Peter Schetty. Schetty, quale corridore della marca Ferrari, pilota effettivamente la macchina più veloce che mai sia scesa in lizza in un campionato d’Europa.// Nessuna meraviglia che il corridore basilese, titolare di un dottorato rerum politicarum, stabilisca un nuovo primato e per la 7ᵃ volta campione europeo della montagna.
Communiqué_1374.pdf
Questo documento è stato salvaguardato con il sostegno di Memoriav.
19667 Documenti in collezione
Commenti
Domande o commenti
Scrivi un nuovo commento