I colori

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  • 1998-01-01
  • Durata: 00:18:11
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Descrizione

La trasmissione, dedicata all'interpretazione dei colori, si apre con la spiegazione del color blu (colore della notte e del riposo) da parte di Lia Luzzatto, autrice di numerosi saggi sul significato dei colori. La giornalista SRI Maddalena Guareschi presenta la relazione tra i colori e i tratti della personalità. Lia Luzzatto introduce presentando brevemente il significato dei colori, secondo l'ordine cosmico, dal nero al giallo (nero: caos iniziale, bianco: luce che mette ordine nell'universo, rosso: sangue della vita, verde: natura, azzurro: cielo e giallo: luce del sole). Guareschi si sofferma sul simbolismo del color rosso. Luzzatto afferma che il rosso è il colore della vitalità, della forza, dell'eros. Tratta poi il tema di questo colore nell'abbigliamento. Guareschi segnala l'identificazione di alcune persone in un solo colore, spesso il nero. [...]

Sequenzen:
0: [...] Luzzatto spiega il significato del nero e la scelta di molti adolescenti di vestiti color nero (adolescenza momento di caos interiore). Guareschi menziona poi il caso opposto, quella cioè della idiosincrasia per alcuni colori (rifiuto di indossare abiti in quelle tonalità), spesso verso il marrone e il verde.
1: Luzzatto sostiene che di solito quelle persone che rifiutano il marrone sono personalità molto attive e che l'evidente legame con la terra può dare fastidio. Il verde, continua l'intervistata, è il colore della perseveranza, della voglia di fare, dell'affermazione di se stessi. Guareschi presenta il color giallo. Luzzatto continua dando l'interpretazione dell'arancio (colore energetico).
2: Guareschi rammenta che ogni colore è legato ad una storia che racconta il proprio significato simbolico. Luzzatto commenta e narra la storia di Giovanni Senza Paura (figlio di un re di Borgogna assassinato dai francesi, decide d'indossare il nero per tutta la vita in segno di lutto da un lato e in segno di ricordo per l'affronto subito dall'altro).
3: Tratta poi il tema del linguaggio amoroso nelle corti (esistenza di un codice preciso in relazione al messaggio amoroso che si voleva trasmettere al proprio innamorato) e la questione dei colori che definiscono le epoche (ad esempio la latinità è il regno dei colori porpora, gialli zafferanati e bianco).
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